Il segreto della pelle luminosa a quasi 60 anni della bravissima attrice nata in Messico e candidata all’Oscar: come fa Salma Hayek a non invecchiare.
Candidata all’Oscar alla miglior attrice per Frida, nel 2003, molto attiva da sempre nel sociale e mamma di una ragazza che ha appena compiuto 18 anni, Salma Hayek è ancora oggi una delle attrici più amate di Hollywood. Quello a cui nessuno crede è la sua età : se non mostra a tutti la sua carta d’identità , infatti, in pochi sono disposti a riconoscere che nel 2026 compirà 60 anni. Ebbene sì, l’attrice è infatti nata il 2 settembre 1966.
Nata in Messico e di origini libanesi, l’attrice ha festeggiato quest’anno i 30 anni dalla sua prima apparizione da protagonista sul grande schermo: era infatti il 1995 quando è uscito nelle sale Desperado di Robert Rodriguez, in cui Salma Hayek recita al fianco di Antonio Banderas. Guardando alcune scene del film che ha sdoganato l’attrice e confrontandole con le sue più recenti foto, sembra che per lei non sia passato un anno.
Sono molti i fan che le chiedono spesso come riesca a mantenere la sua pelle così liscia e giovane senza usare tutto quel trucco pesante per nascondere le imperfezioni. La risposta è davvero molto semplice ed è quasi spiazzante: Salma Hayek attribuisce il merito a un’abitudine quotidiana imparata da sua nonna, che nella vita si occupava di cosmesi e che a quanto pare all’epoca ne sapeva molto più di tante estetiste e cosmetologhe dei giorni nostri.
L’attrice ha infatti candidamente confessato di evitare di lavarsi il viso al mattino e questo è un vecchio trucco che le ha insegnato la sua nonna. Ma come è possibile tutto questo? La tesi è che la pelle si rigenera durante la notte, quindi non c’è bisogno di rimuoverla di nuovo al risveglio. Insomma, basta detergere bene la pelle prima di andare a dormire e al mattino lasciare che sia la stessa pelle a decidere di cosa ha bisogno, limitandosi a idratarla con un po’ di acqua di rose.
Questo approccio abbastanza particolare di questi tempi evita irritazioni inutili mantenendo intatta la barriera cutanea ed è una tesi che sposano molti dermatologi, i quali sostengono che una detersione eccessiva può innescare una maggiore produzione di sebo. La filosofia di Salma Hayek è semplice: la sua pelle appare luminosa e fresca senza strati di fondotinta, semplicemente evitando di lavarsi la faccia quando appunto non è necessario, ossia al mattino.
Chiaramente, la pelle va idrata e Salma Hayek negli anni ha imparato a usare creme, sieri e oli a seconda delle esigenze quotidiane della sua pelle, evitando di esfoliare eccessivamente, perché ritiene che un’esfoliazione eccessiva possa donare una luminosità temporanea, ma danneggiare la pelle a lungo termine. Tra gli ingredienti naturali, oltre all’acqua di rose, predilige poi l’acqua di cocco e detergenti fai da te con farina d’avena, miele o latte di mandorle.
La sua routine serale include spesso un bagno di vapore sul viso con un asciugamano caldo imbevuto di acqua di rose per rimuovere eventuali residui. Essenziale è trattare la pelle con cura, pazienza e moderazione, affidandosi agli ingredienti naturali e non a trattamenti costosi o estremamente intensivi. Insomma, pochi gesti quotidiani come idratazione, prodotti delicati e una routine serale costante hanno reso iconica e perfetta la sua pelle anche a 59 anni compiuti.
"AvrĂ sempre un posto nel mio cuore", le bellissime parole di Monica Bellucci lasciano tutti…
"BellaMĂ di Sera", il nuovo programma di Rai 2 chiude i battenti: un esperimento mal…
Sapevi che puoi preparare le polpette super healthy servendoti solo di ceci precotti e ricotta?…
"Rimettermi con Chiara Ferragni?" La risposta di Fedez alla particolare e curiosa domanda fa il…
Tra le offerte di Lidl per i viaggi, ho trovato quello che fa per me…
In diretta tv Antonella Clerici ha confessato di avere un importante problema di salute per…