Bonifico+con+sms%3A+come+funziona+la+truffa+che+sta+distruggendo+anziani+e+famiglie
lifeandthecityit
/bonifico-con-sms-come-funziona-la-truffa-che-sta-distruggendo-anziani-e-famiglie-1079/amp/
Notizie

Bonifico con sms: come funziona la truffa che sta distruggendo anziani e famiglie

I meno “furbi” sono in grave pericolo: rappresentano un bersaglio fisso per chi organizza le nuove truffe del bonifico via sms. 

Ultimamente sta facendo parlare di sé una nuova tipologia di truffa architettata per incastrare anziani e soggetti meno pratici con l’utilizzo della tecnologia. Si tratta del bonifico con sms, una trappola talmente banale che è difficile credere a primo impatto che possa trattarsi di un piano ben architettato per rubare denaro.

Truffa del bonifico con sms: come funziona (Lifeandthecity.it)

Con questa forma di inganno, cresce il numero di denunce verso ignoti da parte di chi, ingenuamente, ha seguito le istruzioni semplici dettate all’interno del messaggio. Con un testo tanto credibile da sembrare veritiero, la persona che legge entra nel panico e fa quel che le viene chiesto: pochi secondi di tempo per prendere la scelta sbagliata, quella che poi fa ritrovare con i conti correnti e i propri dati personali nelle mani sbagliate.

La truffa del bonifico con sms: a cosa bisogna stare attenti

Un italiano di 26 anni è stato denunciato dai Carabinieri di Romanengo per truffa nei confronti di un cittadino locale. Gli avrebbe inviato un sms ingannevole con l’intento di sottrargli denaro. Si è attenuto al modus operandi di una tipologia di raggiro che sembra essere molto in voga in questo ultimo periodo.

Sms con bonifico, a cosa stare attenti (Lifeandthecity.it)

Il ragazzo, residente in provincia di Napoli, era già noto alle forze dell’ordine. Questa volta è stato accusato di aver orchestrato un abile raggiro per derubare un cittadino locale. Gli avvenimenti hanno avuto luogo lo scorso aprile, ma la tipologia di reato non ha subito un arresto negli ultimi mesi: il numero delle vittime cresce esponenzialmente.

Sul sito dei Carabinieri si apprende che la vicenda è iniziata quando l’uomo di Romanengo ha ricevuto un sms sul cellulare, il quale lo avvisava che dal conto corrente (che aveva cointestato con la moglie), era stata sottratta una somma di 1600 euro.

Come funziona la truffa del bonifico con sms

All’interno del messaggio, viene suggerito di contattare un numero telefonico d’assistenza nel caso in cui l’operazione non fosse stata autorizzata. La vittima, nel panico, ha chiamato il numero indicato e dall’altra parte un interlocutore si è presentato come un operatore dell’assistenza clienti e ha confermato l’avvenuta transazione.

Truffa ai danni di un uomo in provincia di Napoli: come ti ingannano al telefono (Lifeandthecity.it)

La vittima, a questo punto, viene spinta a mettere il conto in “modalità simulazione” e ad emettere ulteriori bonifici di 1600 euro come test di funzionamento. Viene promesso di poter visualizzare l’operazione e ricevere un rimborso nonché ottenere nuovamente l’accesso completo al conto bancario.

L’uomo di Romanengo ha iniziato a seguire le istruzioni dettate telefonicamente, ma nel frattempo continuava a ricevere ulteriori notifiche di addebiti dal proprio home banking, relativi a transazioni eseguire a favore di una Poste Pay. Questo lo ha insospettito e si è reso conto di essere vittima di una truffa. Ha tentato di interrompere la procedura ma l’operatore dall’altra parte ha chiuso la telefonata e ha fatto perdere le proprie tracce.

A cosa stare attenti in caso di sms sospetto

I Carabinieri presso cui aveva sporto denuncia hanno avviato le indagini. Tramite gli accertamenti sull’IBAN sono risaliti al 26enne già gravato da precedenti. E’ bene rendersi conto, in caso di sms sospetti, che è importante effettuare delle verifiche “standard” in caso di dubbi (ad esempio, controllando il proprio conto bancario nelle modalità classiche) e non seguire mai le istruzioni riportate all’interno dell’sms stesso.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Cioccolato, qual è la marca migliore al supermercato: classifica inaspettata

A chi non piace il cioccolato? Si tratta di uno dei prodotti più buoni e…

3 ore ago

Svelato il modo migliore per conservare le banane: fai così e saranno sempre fresche per 15 giorni

Se cerchi un modo per conservare a lungo le banane ti diamo noi la soluzione:…

7 ore ago

Solo tre ingredienti per uno dei dolci più amati: la ricetta che fa sognare gli italiani

Questo dolce è veramente una delizia: ne assaggi un morso e non riesci più a…

21 ore ago

Bonus Elettrodomestici 200 euro: cosa si può comprare realmente con il voucher del Governo

Il Bonus Elettrodomestici è finalmente disponibile dopo mesi di attesa: si tratta di uno sconto…

1 giorno ago

Manovra, aumentano i prezzi delle sigarette: da quando spunterà l’amara sorpresa dal tabaccaio

Pessime notizie per tutti i fumatori: è previsto a breve un rincaro generale sul prezzo…

1 giorno ago

Cannavacciuolo, Nas nel suo ristorante: le irregolarità riscontrate

Arrivano dei guai pesanti per Antonio Cannavacciuolo: la Nas approda nel suo ristorante di Torino…

2 giorni ago