Basta+con+quelle+che+pensi+siano+sane+abitudini%3A+stanno+rovinando+il+tuo+intestino+giorno+dopo+giorno
lifeandthecityit
/basta-con-quelle-che-pensi-siano-sane-abitudini-stanno-rovinando-il-tuo-intestino-giorno-dopo-giorno-173/amp/
Beauty

Basta con quelle che pensi siano sane abitudini: stanno rovinando il tuo intestino giorno dopo giorno

Ci sono cinque abitudini comuni che possono danneggiare in modo subdolo ma significativo la salute intestinale: che cosa dicono gli esperti.

La salute è spesso nelle piccole cose e in comportamenti quotidiani che dovremmo tenere per prevenire problemi, basterebbe così poco e invece molto spesso non facciamo caso ai piccoli segnali che arrivano dal nostro fisico. Ne hanno discusso, dicendo la loro opinione, due note dietiste sul portale Real Simple, e quello che è emerso è che soprattutto per quanto concerne la salute intestinale, molto dipende dalle nostre abitudini di ogni giorno.

Basta con quelle che pensi siano sane abitudini: stanno rovinando il tuo intestino giorno dopo giorno (Lifeandthecity.it)

Partiamo dalle situazioni di stress cronico che nella nostra quotidianità abbiamo difficoltà a gestire: non sono solo causa di malumori o di umore irritabile, per cui magari finiamo per avere da ridire e alzare la voce col primo che ci capita sotto al naso. Questo stress rallenta la digestione, altera la motilità intestinale e può aumentare la permeabilità delle pareti intestinali, finendo per creare infiammazioni in questa parte del nostro corpo.

Perché mangiare bene e dormire correttamente sono fasi fondamentali per la nostra salute intestinale

La nostra salute intestinale deve rispondere anche a un’alimentazione più o meno corretta: pensare che ci basta mangiare cibi salutari per stare bene è una tesi sbagliata. Infatti, anche se pensiamo di star mangiando bene, consumare ripetutamente gli stessi cibi limita l’apporto di nutrienti e ci porta a non avere un microbioma equilibrato. Va benissimo dunque mangiare sano, ma questo vuol dire anche variare col cibo.

Perché mangiare bene e dormire correttamente sono fasi fondamentali per la nostra salute intestinale (Lifeandthecity.it)

Quello che potrebbe sorprendere alcuni, ma non dovrebbe essere poi una sorpresa, è che non è solo l’alimentazione a provocare disturbi intestinali, ma anche dormire male o in maniera irregolare. Infatti, spiegano le dietiste interpellate, i ritmi circadiani dei microbi intestinali sono disturbati da un cattivo sonno, riducendo la diversità microbica e aumentando la fragilità della mucosa intestinale.

L’uso eccessivo di farmaci e le conseguenze sulla salute intestinale

Tornando all’alimentazione, c’è una tesi sbagliata secondo la quale una dieta priva di carboidrati fa bene alla nostra salute intestinale. Invece, viene spiegato, è vero l’esatto contrario, ovvero che privarsi dei carboidrati nuoce al nostro organismo. Le fibre complesse – spesso presenti nei carboidrati – sono essenziali per nutrire i batteri benefici. Escluderli dalla dieta può danneggiare il microbioma, dunque non demonizziamo cereali integrali o legumi.

L’uso eccessivo di farmaci e le conseguenze sulla salute intestinale (Lifeandthecity.it)

Se infine pensi che qualsiasi problema del tuo corpo si possa risolvere con ibuprofene, naprossene, aspirina, ovvero coi principi attivi contenuti nei cosiddetti FANS, i farmaci anti-infiammatori non steroidei, non solo stai sbagliando, ma stai facendo male alla tua salute intestinale. A lungo andare, questi farmaci danneggiano la mucosa intestinale, possono favorire la permeabilità e alterare l’equilibrio dei batteri intestinali: lo stesso vale per l’abuso di farmaci antibiotici, che vanno limitati e usati solo se necessario.

GM

Recent Posts

“Ci vediamo presto campo” Achille Polonara: arriva l’annuncio più bello

Achille Polonara è pronto per uno dei momenti più importanti della sua vita, che si…

1 ora ago

Cucine da Incubo nei guai, La trasmissione di Cannavacciuolo è stata smascherata

Cucine da Incubo nei guai, qualcosa che non avresti mai immaginato: la trasmissione di Cannavaccioli…

6 ore ago

Belen e De Martino, clamoroso ritorno di fiamma…e lei ci resta male

Si profila l'ennesimo clamoroso ritorno di fiamma tra Belen e De Martino? La voce è…

12 ore ago

Netflix, come visitare la scuola di “Mercoledi”: è un luogo magico ed incantato

La serie tv di Netflix Mercoledì ha avuto un successo clamoroso in tutto il mondo:…

13 ore ago

Ha quasi 60 anni, ma non lo diresti mai: il segreto della sua pelle luminosa

Il segreto della pelle luminosa a quasi 60 anni della bravissima attrice nata in Messico…

15 ore ago

“Avrà sempre un posto nel mio cuore” Monica Bellucci, arriva l’annuncio più brutto: fan in lacrime

"Avrà sempre un posto nel mio cuore", le bellissime parole di Monica Bellucci lasciano tutti…

1 giorno ago