Basilico sempre fresco? Esiste un metodo infallibile e semplice da mettere in pratica, tutto quello che c’è da fare. I consigli.
L’inconfondibile profumo del basilico conquista tutti, indispensabile per insaporire gli alimenti, ma non solo. Quanti di voi, infatti, amano preparare un gustosissimo pesto? Insomma, questo alimento in casa non manca mai e c’è anche chi sceglie di coltivare una bellissima pianta, così da non correre al supermercato qualora diventasse necessario in cucina. Ma attenzione, nonostante sia tanto diffuso nelle case per quel che riguarda la sua conservazione si sa veramente poco.
Se siete giunti sin qui, il motivo è semplice: siete alla ricerca di un modo per riuscire a conservarlo e a ritrovarlo sempre fresco. Non resta che dirvi che siete nel posto giusto perché l’obiettivo di oggi è quello di svelarvi un piccolo trucchetto che vi porterà ad avere il basilico sempre fresco, se siete pronti possiamo iniziare e scoprire tutti i dettagli.
C’è chi proprio non riesce a rinunciare al basilico, ma il più delle volte accade una cosa: pare impossibile mantenerlo fresco. Per fortuna – e molti non lo sanno – è possibile contare su un metodo infallibile. Vogliamo subito dirvi che non si procederà congelando l’alimento, ma si percorrerà una via alternativa. Procedendo con il metodo appena citato si rischia di non averlo assolutamente fresco e in più una volta tirato fuori dall’elettrodomestico non profumerà assolutamente.
La strada è un’altra e il metodo lo si può mettere in pratica in qualsiasi momento in men che non si dica tutto sarà pronto. Nello specifico vi spiegheremo come conservare il basilico sott’olio, seguendo questo trucchetto l’alimento sarà sempre pronto per essere utilizzato, i tempi di preparazione sono veramente ridotti in 5 minuti vi ritroverete il basilico conservato alla perfezione. Di seguito vi forniremo tutti gli ingredienti necessari.
Il basilico conservato con questo metodo durerà molto di più e si potranno scongiurare spiacevoli inconvenienti, quando sarà tempo di utilizzarlo. Ma quali sono gli ingredienti da procurare?
È necessario anche procurare 1 vasetto, dopo aver procurato il necessario possiamo metterci all’opera. Iniziamo lavando il nostro basilico, ma attenzione è necessario che non vengano tagliate assolutamente le cimette, la ragione? In questo modo si manterrà per molto più tempo. A fine lavaggio procediamo asciugando le foglie, per farlo possiamo servirci di un canovaccio pulito.
A questo punto possiamo iniziare la preparazione vera e propria, dunque all’interno del vasetto in vetro versiamo sul fondo del sale grosso, attenzione non è necessario assolutamente esagerare con la quantità, vi consigliamo di creare uno strato di massimo mezzo centimetro. Dopo questo passaggio possiamo procedere collocando dentro le foglie, non dimenticate un aspetto importante: è bene pressarle bene. Alla fine copriamo con olio di oliva e solo alla fine spolveriamo con un po’ di sale. A questo punto possiamo chiudere il vasetto, il nostro basilico sott’olio è pronto. Vi consigliamo di conservarlo in un posto fresco e asciutto.
Un'agenzia privata con cui sparisci dalla circolazione; è tutto vero ed ecco come funziona questo…
Se ti trasferisci in questi borghi puoi avere un bonus di 100mila euro, non ci…
Grazie al web, una città in Alaska è diventata popolarissima, la sua caratteristica principale? Tutta…
Ci sono delle verdure che dovresti subito piantare nell'orto; non solo è il momento, ma…
L’estate sta finendo e si iniziano a preparare i tipici piatti autunnali, tra i più…
L’autunno è alle porte e balcone e veranda possono essere i luoghi ideali dove apprezzare…