FOOD & CO.

La ricetta delle ciambelline salate, la nuova birra Moretti La Bianca e il Furochic di Schisciando

Chi ha detto che per fare un picnic si debba aspettare il weekend? A volte si può trasformare una pausa pranzo in qualcosa di molto simile ad un picnic en plen air, basta ricreare l’atmosfera e avere lo spirito giusto.
Martedì ho preparato queste ciambelline salate con zucchine, pomodorini e feta che sono semplici, soffici e gustosissime, perfette per una gita fuori porta, ma anche per un aperitivo tra amici o semplicemente da portarsi come pranzo in ufficio.
Si preparano in pochissimi minuti ed il risultato è di grande effetto!ciambelline salate ricetta
Ho apparecchiato la tavola usando il Furo-chic di Schisciando realizzato in collaborazione con AltriLuoghi, azienda d’abbigliamento che produce capi di cotone biologico stampato con colori naturali. Si tratta di un quadrato di stoffa stampato, pensato per tanti usi, tra questi, il principale è quello di porta-schiscetta, ispirato al tradizionale furoshiki giapponese, involucro di tessuto utilizzato per avvolgere e trasportare i bento e non solo, ma declinato in chiave made in Italy e realizzato in cotone biologico colorato con tinte naturali, ricavate da alimenti (in questo caso, il peperoncino, per la versione in verde è stato usato il basilico).FuroChic_Still1
Per accompagnare il mio pranzo-picnic indoor a base di ciambelline salate, ho scelto la Birra Moretti La Bianca, la nuova weiss italiana realizzata con malti chari 100% italiani, una birra ad alta fermentazione dall’aspetto naturalmente torbido, dal profumo fresco fatto di note speziate e dal retrogusto molto gradevole. Una piacevole scoperta!
ciambelle salate
ciambelle salate finger foodIngredienti
125 grammi farina 0
125 grammi farina integrale
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
50 gr di parmigiano
100 ml di latte vegetale (io ho usato quello di riso)
100 ml di olio di semi
2 uova
3 zucchine
200 grammi di feta
una decina di pomodorini ciliegino
sale e pepe q.b.ciambelline salate ricetta feta zucchine
ciambella picnicProcedimento:
Lavate e tagliate le zucchine a cubetti e mettetele da parte. Fate lo stesso con i pomodorini e la feta.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, ossia farine setacciate, lievito, formaggio sia quello grattuggiato che la feta, e mescolate.
In una diversa ciotola capiente sbattete le uova con il latte e l’olio. Versate il composto ottenuto sugli ingredienti secchi e amalgamate assieme le zucchine aggiungendo sale e pepe. Versate, aiutandovi con un cucchiaio, il composto nella teglia precedentemente unta con olio di semi.
Infornate in forno presciscaldato a 180° e cuocete per circa 35 minuti.
Sfornate e lasciate freddare un po’ per far sì che si stacchino dalla teglia senza rovinarsi.


Potrebbe interessarti

1 Comment

  • Reply
    La ricetta delle ciambelline salate, la nuova birra Moretti La Bianca e il Furochic di Schisciando | Spray Magazine
    7 aprile 2016 at 21:44

    […] Chi ha detto che per fare un picnic si debba aspettare il weekend? A volte si può trasformare una pausa pranzo in qualcosa di molto simile ad un picnic en plen air, basta ricreare l’atmosfera e avere lo spirito giusto. Martedì ho preparato queste ciambelline salate con zucchine, pomodorini e feta …Clicca per continuare a leggere […]

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook