NOTIZIE

Occasioni speciali e solidarietà: dalle bomboniere, all’abito da sposa solidale…quando fare del bene fa stare bene

bomboniere_solidali_matrimonio_cresima_comunione

bomboniere_solidali_matrimonio_cresima_comunione

E’ tradizione che alla fine di una cerimonia si lasci in dono agli invitati la classica bomboniera: un presente, un modo per ringraziarli di aver condiviso quell’occasione speciale, un gesto elegante per dire “grazie di essere stato con me oggi”.

Peccato però che spesso proprio al cadeau destinato agli invitati si presti poca attenzione, finendo col regalare oggetti inutili (spesso anche di cattivo gusto!) che a fine cerimonia finiscono nella migliore delle ipotesi conservati in un cassetto e dimenticati.

Allora perché, per evitare questo spreco, non optare per Bomboniere solidali?  Che sia per un battesimo, una comunione, matrimonio o cresima, le bomboniere solidali rappresentano spesso un modo per fare un bel gesto di solidarietà e omaggiare gli invitati alla nostra cerimonia di un presente con un significato ben più profondo di una bomboniera “tradizionale”.

Per esempio, vi segnalo Fratelli Dimenticati: una fondazione Onlus che dal 1987 si occupa di Sostegno a Distanza per i bambini di India, Nepal, Messico, Guatemala, Nicaragua e Haiti. Acquistando le bomboniere solidali di Fratelli Dimenticati si sposa una causa importante e si sostiene un progetto concreto di solidarietà a favore dei bambini del Guatemala, in particolare per gli abitanti del quartiere di Mezquital, una zona di Città del Guatemala dove oggi si vive ancora in condizioni di estrema povertà, con tassi altissimi di criminalità.

Chi ha già scelto di sostenere la Fondazione, ha fatto sì che bambini più piccoli, quelli di età compresa tra 0 e 6 anni, avessero la possibilità di ricevere un’istruzione prescolare e trascorrere il tempo in un ambiente sereno, protetto, accogliente e lontano dai pericoli del loro quartiere. Con il vostro contributo, scegliendo tra le bomboniere solidali proposte dalla Fondazione (sacchettini di riso, candele, miniquaderni, centrini realizzati a mano da ragazze indiane …) contribuirete ad un progetto che mira a prevenire il rischio della malnutrizione infantile per i bambini ospiti della struttura. Guardate qui le loro offerte. 

wedding_

Matrimonio solidale

Se avete in mente un matrimonio solidale, la Fondazione dispone anche di abiti da sposa: con un’offerta di 200 Euro potrete infatti acquistare il vostro abito da sposa e sostenere così a distanza le bambine del centro di Kunkuri, in India, dove viene dato aiuto a orfane e giovani ragazze provenienti da famiglie estremamente povere.

E la lista nozze? Se volete rinunciare al superfluo e quindi ai regali preferite un gesto solidale, potete chiedere ai vostri amici e parenti di effettuare una donazione in favore di un progetto sostenuto dalla fondazione. Ai vostri parenti e amici potrete consegnare una pergamena con la descrizione del progetto, come testimonianza del vostro gesto d’amore.

Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook