NOTIZIE TRAVEL

Giornate FAI di Primavera 19-20 Marzo: le meraviglie nascoste da visitare in Sicilia

Siracusa Cortile Abela

L’abbiamo invocata, cercata, desiderata e finalmente ci siamo, la Primavera, almeno da calendario, è  arrivata. Sperando in un weekend di sole e d’azzurro, sabato 19 e domenica 20 Marzo c’è un appuntamento da segnare in agenda, quello con le Giornate FAI di Primavera, l’occasione per andare alla scoperta di palazzi nobiliari, chiese, castelli, musei, ville storiche e diversi siti archeologici dimenticati o aperti eccezionalmente, che meritano di essere valorizzati perchè nostro prezioso patrimonio culturale.

In Sicilia, per questa 24esima edizione, sono previste ben 130 aperture in 38 città a offerta libera, si tratta di visite davvero straordinarie, qualche esempio? La Cripta della Cattedrale di Messina, Palazzo Principe con gli affreschi del Borremans ad Aragona (AG), il sito archeologico di Sabucina a Caltanissetta; la Casa di Luigi Capuana a Mineo (CT), la passeggiata sull’altopiano ibleo a Ragusa; la visita dell’antichissimo Convento di Santa Maria della Croce a Scicli; la passeggiata nello storico quartiere della Graziella a Ortigia (SR); a Catania l’Istituto per ciechi “Ardizzone Gioeni” con il suo splendido portico e una cappella con pregevoli decori di Giuseppe Lazzaro e dipinti di Vito Musumeci…Trapani S. Maria Grotta a MarsalaI visitatori potranno avvalersi come ogni anno di guide d’eccezione, gli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti del luogo che illustreranno aspetti storici e artistici dei monumenti. Trovate tutte le info, regione per regione sul sito www.giornatefai.it.

Per sostenere la Fondazione ci si può iscrivere come socio FAI, oppure si può mandare un SMS o chiamare, dal 14 al 27 marzo, il 45599 aderendo alla campagna di raccolta fondi Insieme cambiamo l’Italia.

Potrebbe interessarti

1 Comment

  • Reply
    Giornate FAI di Primavera 19-20 Marzo: le meraviglie nascoste da visitare in Sicilia | Spray Magazine
    18 marzo 2016 at 12:42

    […] L’abbiamo invocata, cercata, desiderata e finalmente ci siamo, la Primavera, almeno da calendario, è  arrivata. Sperando in un weekend di sole e d’azzurro, sabato 19 e domenica 20 Marzo c’è un appuntamento da segnare in agenda, quello con le Giornate FAI di Primavera, l’occasione per andare alla scoperta di palazzi nobiliari, chiese, …Clicca per continuare a leggere […]

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook