FOOD & CO.

Fusilli di Farro con crema di carote, granella di mandorle e cannella

sgambaro carote 3

Ci sono giorni in cui la voglia di cucinare è poca, ma la fame non manca, giorni in cui fa caldo, tanto caldo e vorresti aprire il frigorifero e avere un sugo pronto, magari pure gustoso sano e genuino per condire la pasta e ridurre al minimo la fatica gratificando però il palato.

Ecco, la crema di carote è uno di quei condimenti salva-pranzo/cena perché si può preparare in anticipo e conservarla qualche giorno in frigorifero per tirarla fuori quando scatta l’emergenza.

E’ una crema dolce e saporita, con una spolverata di mandorle e cannella diventa un piatto che solletica le papille gustative e piace agli adulti, ma anche ai più piccoli. E poi si sa, le carote sono l’abbronzante naturale per eccellenza, contengono 1200 microgrammi di vitamina A ogni 100 grammi di polpa, quindi la crema di carote d’estate è un must!

 sgambaro carote 4

Ingredienti (per due persone):

 300 gr di Fusilli di Farro Monococco Sgambaro
5 carote medie (possibilmente bio)
1 cipolla bianca
10 mandorle tostate da triturare
cannella q.b.
sale q.b.

 

rietta crema di carote

Procedimento

Tagliate a fettine abbastanza sottili la cipolla e fatela appassire in una padella con dell’olio d’oliva, aggiungete le carote tagliate a rondelle anch’esse piuttosto sottili, aggiungete un pizzico di sale e in fase di cottura (circa 15/20 minuti) allungate con un po’ d’acqua. Tritate le mandorle grossolanamente.

Una volta cotte con l’aiuto di un minipimer o di un frullatore, frullate tutto per ottenere una crema, condite i fusilli, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura nel caso voleste diluire un po’ la crema. Aggiungete le mandorle tostate e tritate, spolverate con un po’ di cannella e il vostro piatto è pronto.

sgambaro carote 1

Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook