Focus FOOD & CO.

Fettuccine al ragù di lenticchie: il piatto vegan che ti stupisce

RAGU LENTICCHIE RICETTA

Quando da anni hai deciso di non mangiare più carne, inizi ad essere più temeraria in cucina e provi alternative che un tempo, probabilmente per pigrizia, non avresti mai preso in considerazione.

Quando Toni, il ragazzo di Sonia, vegano e grande sperimentatore in cucina, mi ha parlato entusiasta del suo ragù di lenticchie ho avuto un attimo di perplessità; sì perché noi le lenticchie siamo “culturalmente” abituati ad intenderle come zuppa, non come piatto della domenica.

E invece no, il ragù di lenticchie lo assaggi, lo ami e ti ricredi. Noi addirittura la pasta al ragù di lenticchie l’abbiamo mangiata al pranzo di Natale ed è così buono e riscuote così successo, che adesso in famiglia la prepara pure mia mamma e, credetemi, questo piatto vegano non ha nulla da invidare ai ragù tradizionali, anzi è cruelty free quindi è pure meglio!

Io in questo caso come pasta ho scelto le Fettuccine di Kamut del Pastificio Sgambaro, perfette per esaltare questo tipo di condimento.

0

Ingredienti

500 gr Fettuccine di Kamut
400 gr di lenticchie
400 gr di concentrato pomodoro
1 bottiglia di passata di pomodoro
sale, pepe qb

N.B.Con queste dosi di ragù ne preparerete in abbondanza, molto più di quello che vi occorre, sì perchè il bello è che quello che non userete per condire la pasta, potete tranquillamente congelarlo. Vi assicuro che trovarlo pronto, quando avrete voglia di un bel piatto di pasta, vi svolterà la giornata.RAGU LENTICCHIE PASTA

Procedimento

Lavare le lenticchie, farle cuocere per 20 minuti in acqua salata (il tempo di cottura varia a seconda del tipo di lenticchie) l’importante è che siano cotte al dente. Preparare un battuto di cipolla e carota, fare rosolare, aggiungere le lenticchie, fare insaporire e sfumare con vino rosso, aggiungere il concentrato di pomodoro, allungare con un bicchiere scarso di acqua, aggiustare di sale, aggiungere il pepe e la passata di pomodoro. Fare finire di cuocere a fuoco lento. Condire le fettuccine (o la pasta del formato che preferite).RAGU LENTICCHIE RICETTA VEGANA

Potrebbe interessarti

3 Commenti

  • Reply
    Virginia
    30 gennaio 2017 at 00:54

    Ciao Valentina, scusa una precisazione: le lenticchie non vanno messe in ammollo prima? Grazie!

  • Reply
    Luisella
    8 febbraio 2017 at 11:26

    Provato!
    E’ un sugo davvero squisito e in famiglia è piaciuto a tutti.
    Grazie!

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook