DECOR

Come deve essere la casa ideale per una famiglia? Idee, consigli e un concorso che te la regala

ikea-living-room-And-the-erstaunlich-Living-Room-decor-ideas-very-unique-and-great-for-your-home-20

Casa è una parola semplice, ma che assume sfaccettature differenti nelle diverse fasi della nostra vita: è quella dei genitori quando si è bambini e si costruiscono ricordi che resteranno indelebili, è quella che sta stretta quando si è adolescenti e si sogna di girare il mondo, è quella condivisa con i coinquilini quando si va all’università, è l’indipendenza di un monolocale tutto proprio quando si entra nel mondo del lavoro, è il nido, il rifugio se si decide di intraprendere una vita a due e un bilocale può avere il fascino di un castello con tutto ciò che serve perché è l’amore che conta.

Ma cosa succede quando la dimensione a due si allarga, le esigenze cambiano e si cerca casa per la propria famiglia? Qual è la casa ideale per due adulti, un figlio e un cane?

E’ una questione con cui, prima o poi, chi sogna una casa di proprietà si trova ad avere a che fare perché, diciamolo, comprare casa è una delle tappe più importanti e impegnative della nostra vita. Leggete fino alla fine questo post perché oltre ad una serie di consigli da tenere a mente se state cercando casa, avrete la possibilità di vincere la casa dei vostri sogni.

Ma prima, dicevamo, i consigli: tra fantasie romantiche, budget e una serie di aspetti pratici, quando si cerca casa gli elementi da valutare sono tanti.

Non sottovalutate la vicinanza al posto di lavoro, alle scuole, ai mezzi pubblici, ad una palestra e ai servizi principali. Le esigenze di una famiglia sono differenti da quelle di una coppia che lavora tutto il giorno fuori casa e scegliere tra una zona centrale e trafficata, o una periferica e tranquilla può davvero fare la differenza. Per esperienza vi dico che io trovo imprescindibile avere un giardino o uno spazio esterno perché i bambini in casa ad un certo punto si annoiano e avere una valvola di sfogo può salvare la sanità mentale dei genitori in certi lunghi pomeriggi. Lo spazio esterno diventa poi una necessità se avete degli animali domestici, ma anche per gli adulti, avere un piccolo terrazzo in cui rilassarsi a fine giornata è un vero e proprio antidoto allo stress.

terrazza

Se non è possibile, avere uno spazio esterno, una zona verde nelle immediate vicinanze è una valida alternativa. Portare i bimbi in un parco attrezzato con scivoli e altalene per trascorrere qualche ora fuori casa è un vantaggio da non sottovalutare.

Ma andiamo alla casa vera e propria, le domande che dobbiamo farci prima di iniziare la nostra ricerca sono: casa indipendente o palazzina? Quante camere da letto e quanti bagni ci devono essere? Se optiamo per un condominio, quale piano è per noi ottimale? Più riusciamo a tracciare l’identikit della casa ideale, più avremo chiara in mente la soluzione migliore per noi e sarà facile scartare gli immobili che non hanno le caratteristiche che cerchiamo, così da non perdere tempo prezioso.

landscape-appliances-kitchen-1

Entriamo quindi nel dettaglio: la cucina per una famiglia è il fulcro della casa, è in questa zona che si svolgono la maggior parte delle attività quindi deve essere spaziosa, luminosa e funzionale.

bagno

Due bagni sono la salvezza, quando al mattino si corre, il doppio servizio evita stress e litigate.

Organizzazione è una parola meravigliosa e se oggi parlare di mq vi sembra superfluo, proiettatevi tra qualche anno quando la famiglia cresce e la casa scoppia, voi non sapete più dove stipare le cose e vostra figlia ormai adolescente reclama la propria indipendenza dal fratellino ficcanaso. Il segreto è una casa spaziosa sì, ma soprattutto furba, con armadi a muro ricavati nelle nicchie delle pareti e ripostigli nei corridoi o nei disimpegni. Queste piccole comodità vi faranno risparmiare tempo e vi aiuteranno a organizzare al meglio la gestione della vostra vita familiare.

armadi

Ogni promessa è un debito: Casa.it il portale che raccoglie migliaia di annunci immobiliari per acquistare o vendere casa, ha lanciato il concorso Vinci la casa dei tuoi sogni, partecipare è semplice, veloce e gratuito attraverso il sito Casa.it o l’App, si compila il form, si riceve il codice e si seguono le istruzioni.

Tra tutti coloro che avranno partecipato verrà estratto in maniera casuale un vincitore che si aggiudicherà un buono d’acquisto del valore di 300.000 € per l’acquisto di una casa in vendita su Casa.it. Avete tempo fino al 31 Luglio 2017.

casa.it

 

Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook