#LECOLAZIONIDIVALE Focus

Ciambella Soffice all’arancia, la torta perfetta per la colazione invernale

ciambella soffice all'arancia

Qui in Sicilia è arrivato il freddo, quello vero, e persino la neve. Roba che fa strano anche solo a pensarlo, ma tant’è. Fino alla scorsa domenica ero in campagna sotto un sole primaverile, con 20 gradi a raccogliere arance in t-shirt e oggi sono tappata in casa con la neve sul davanzale.

Il freddo non piace a nessuno, ma un pregio ce l’ha: fa venire voglia di coccolarsi e la mattina trovare sulla tavola una torta soffice e profumata da inzuppare nel cappuccino, aiuta a superare il trauma post abbandono del piumone.

Quella della Ciambella Soffice all’arancia è una ricetta semplicissima, una di quelle con pochi ingredienti che si mixano tutti assieme e che si prepara davvero in pochi minuti.ciambella_soffice_arancia_pan d arancio

Ingredienti
250 g di farina 00
50 g di fecola di patate
2 arance medie (il succo)
3 uova
100 ml di olio di semi di girasole
250 g di zucchero di canna
120 ml di latte di riso
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento
Pesate gli ingredienti e spremete le arance con lo spremiagrumi. Ponete in una ciotola spaziosa farina, fecola, zucchero, olio di semi, latte di riso, uova e succo d’arancia e azionate le fruste per amalgamare il tutto. Aggiungete il lievito e andate di fruste fino ad incorporare all’impasto la polvere. Quando il composto è liscio e omogeneo, versatelo in una tortiera imburrata e infarinate e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Fate la prova spaghetto, se lo tirate fuori asciutto, la ciambella è pronta.

 

Potrebbe interessarti

1 Comment

  • Reply
    Silvia
    18 gennaio 2016 at 22:23

    Da provare senza meno!

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook