#LECOLAZIONIDIVALE

Caffè, Canapa e Caffè Verde: cibo per il cervello e una sferzata al metabolismo

caffè e canapa salomoni

caffe bio almaverde bio market

Il caffè nella moca che borbotta è uno dei rumori preferiti quando al mattino abbandono il piumone per affrontare una nuova giornata. Una delle mie scoperte recenti è il Caffè & Canapa della storica Torrefazione Caffè Salomoni, una miscela arabica che è praticamente una bomba di antiossidanti naturali, fosforo, potassio, Omega3 e Omega6, lecitina, quello che in sostanza si intende per “cibo” per il cervello.

Questo caffè un po’ speciale si trova nei punti vendita Almaverde Bio Market (trovate i punti vendita nella sezione dedicata sul sito). 

I semi di canapa, da cui si estrae la farina presente in questo caffè, sono anche detti “Vaccino nutrizionale” perché, se assunti quotidianamente, svolgono un effetto di protezione/incremento delle difese immunitarie.

L’idea di dare uno sprint alla giornata aggiungendo al rito mattutino del caffè, i benefici di sostanze che fanno bene a corpo e mente non mi dispiaceva, ma come ogni italiano che si rispetti, con chiara dipendenza da caffeina, all’inizio ero un po’ sospettosa, soprattutto in merito al “gusto” di un caffè un po’ diverso da quello classico.

 Il primo assaggio ha invece smentito le mie perplessità: non solo è più profumato del caffè comune ma al classico aroma, si aggiunge un retrogusto piacevole di noci.

caffè e canapa salomoni

Della stessa linea Caffè Salomoni propone anche il Caffè e Caffè verde bio.

Per ottenere il caffè verde i chicchi della pianta di caffè maturi  non vengono sottoposti a trattamenti termici, ossia il normale processo di tostatura, questo fa sì che si conservino tutte le proprietà nutrienti. In sostanza è un caffè che contiene tutto ciò che c’è di buono nel caffè come, appunto, l’acido clorogenico che agisce sul metabolismo e favorisce l’attività bruciagrassi nell’organismo, “sgrassa” il tessuto adiposo dal fegato e fa sì che non si accumulino zuccheri nel tratto intestinale.

caffe salomoni caffe verde bio

 

Foto in apertura via Shutterstock.com

Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook