Focus Mum & The City

Biscotti per bambini da fare in casa (senza uova, latte e burro)

Processed with VSCO with hb2 preset

Ai bimbi piacciono i biscotti. E questa non è una novità. Ma i biscotti, se non si sta attenti alle quantità e alla frequenza con cui si concede loro di mangiarli, possono essere una fonte esagerata di zuccheri.

Flavia a merenda mangia in genere frutta o verdura: le piacciono tantissimo le pere, in estate ha fatto scopracciata di fragole, uva e pesche, adora le banane. A volte però le propongo merende alternative: carote a bastoncino, ceci lessi, broccoli al vapore e lei non storce il naso, anzi, apprezza moltissimo. Perchè, non solo con i bambini, il segreto è variare e chi ha detto che la merenda debba necessariamente essere dolce?

Come tutti i bambini anche Flavia ama i biscotti e per lei faccio sempre in modo di prendere quelli che non contengano zuccheri raffinati; sì perchè lo dice L’OMS, non io, fino ai due anni è sconsigliato far assumere zuccheri ai bambini. Per farla breve, da un po’ avevo in mente di provare a farle dei biscotti e ieri sera mi sono cimentata con una ricetta semplicissima, una frolla senza uova nè burro ma che Flavia ha apprezzato moltissimo! Dopo le mie stories su IG ho ricevuto tantissimi messaggi da parte di mamme che volevano cimentarsi nei biscotti homemade, così come promesso ecco qui la ricetta…

Avvertenza: non aspettatevi un biscotto “dolce”, il dolcificante è succo d’uva quindi al palato se siete abituati ai classici biscotti vi sembrerà strano, ma credetemi, i bimbi che non conoscono quanto stucchevole e burroso può essere un biscotto apprezzeranno.

Ingredienti:

50 grammi farina integrale di farro (o altra farina integrale)

50 grammi farina 1

60 grammi olio di semi

mezzo bicchiere di latte di avena (o altro latte vegetale)

due cucchiai di succo d’uva concentrato (lo trovate al biologico) *se avete bimbi più grandi usate lo zucchero di canna, ne bastano tre cucchiai.

un cucchiaino raso di cannella

In una ciotola unite gli ingredienti fino a formare un impasto simile alla frolla. Stendete con il matterello e usate i tagliabiscotti che preferite. informate a 180° per circa 15 minuti (fate in modo che non siano troppo croccanti).

Un suggerimento: se avete bimbi appena svezzati, fate in modo di realizzare biscotti dalla forma allungata, gli verrà più semplice impugnarli.

Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook