NOTIZIE THINGS I LOVE

Art therapy: la tendenza dei libri da colorare (per adulti) come anti-stress

art therapy

art-therapy_1

Da bambini ci bastava un album da colorare e dei pennarelli per tenerci impegnati interi pomeriggi, ce ne stavamo concentrati nella nostra stanza, padroni della nostra scrivania, attenti a non andar fuori dai margini. C’era chi preferiva le matite appena temperate, chi con i pastelli di cera, chi con i pennarelli, tutti ignari di quanto preziosi fossero quei momenti che da adulti avremmo rimpianto. Poi di colpo siamo cresciuti,  quand’è l’ultima volta che abbiamo tenuto in mano una matita e provato a colorare un disegno?

art therapy

Per fortuna a qualcuno è venuto in mente di parlare del piacere di colorare come ricerca del benessere psicofisico, in Inghilterra l’hanno chiamata “Art Therapy” una vera e propria terapia per liberare la mente, rilassarsi e ridurre lo stress quotidiano. Ha avuto successo in Francia, in America, per arrivare fino a noi.

Ce ne abbiamo messo di tempo per capire che colorare non è un piacere riservato solo ai bambini, ma ha un potere benefico e rilassante anche per gli adulti, che è un modo per sentirsi bene con se stessi, per aumentare la capacità di concentrazione, essere più consapevoli, esprimere le proprie emozioni e sviluppare il proprio talento artistico.

art therapy libri da colorare adulti

In edicola, in libreria, nei negozi di art&craft, su Amazon di questo genere di libri da colorare oggi se ne trovano tantissimi e per tutti i gusti: floreali, mandala, geometrici, con animali. Alcuni, come i fascicoli “Art Therapy” di Hachette sono venduti con un set di matite colorate e pennarelli, per avere tutto quello che serve per liberare la propria fantasia e trovare l’ispirazione per colorare.

A me è venuta una gran voglia di riprendere in mano i colori, in realtà da bambina non ero per niente brava in disegno e simili, ma chissà che con l’età adulta non abbia maturato anche un senso artistico più spiccato.

In Italia l’Art Therapy stenta a decollare e questo genere di pubblicazioni vengono acquistate per lo più per ragazzi sotto i 15 anni, come step successivo ai classici libri da colorare per bambini. Che peccato considerare l’art therapy come passatempo infantile e poi passare le ore attaccati allo smartphone a giocare a Candy Crush Saga.

DSC_0773

Potrebbe interessarti

1 Comment

  • Reply
    Luis Costa
    10 febbraio 2016 at 10:52

    È online il nuovo blog/negozio di libri da colorare per adulti (www.libridacolorare.it), dove potrete trovare una vasta scelta di libri da colorare attentamente selezionata, da acquistare in tutta sicurezza. Cosa aspettate, scegliete il libro da colorare che preferite, acquistatelo e una volta ricevuto l’ordine dedicatevi al passatempo antistress più divertente che ci sia!

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook